14 Set 2019In Breaking News5 Minuti

Roma-Sassuolo – precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM – FEDERICO FALVO – Dopo la pausa delle nazionali ritorna il campionato, con la Roma che ospiterà all’Olimpico il Sassuolo.
Mister Fonseca, in conferenza stampa, ha deciso di non parlare di tattica e svelare i propri piani; annunciando solamente che si vedrà qualcosa di diverso. Sicuramente di diverso dovrà esserci l’atteggiamento della squadra in campo, che Fonseca non vuole passiva come nel derby. Ma c’è fiducia, con la squadra che è in costante crescita e può solo migliorare ancora. Anche Fonseca, per sua stessa ammissione, deve migliorare ed adattarsi al calcio italiano; ma c’è un principio su cui non vuole arretrare: il possesso e la gestione della palla. Per domani, dunque, si prevedono delle novità ad eccezione di Smalling che non farà parte del match a scopo precauzionale dopo il problema all’adduttore.
In casa Sassuolo mister DeZerbi elogia i nuovi acquisti Defrel e Chiriches, senza però svelare chi due giocherà domani. Per quanto riguarda il modulo, come Fonseca, non vuole rivelare nulla ma solo sottolineare che il suo Sassuolo è duttile e cambierà in base all’avversario che avrà di fronte.

I PRECEDENTI – Tra Roma e Sassuolo vi sono stati già sei precedenti all’Olimpico, in cui i giallorossi non hanno mai perso. Ma il risultato che va per la maggiore è il pareggio, verificatosi già quattro volte. L’ultimo match terminato con il segno X è l’1-1 di stagione 2017/18, firmato da Pellegrini e Missiroli. Due i successi della Roma, che la scorsa stagione si impose per 3-1 grazie alle reti di Perotti, Schick e Zaniolo (Babacar per gli ospiti).
Il miglior successo casalingo della Roma è stato per 3-1, verificatosi in due occasioni; mentre il Sassuolo non ha mai vinto all’Olimpico. Tre a uno che è stato anche uno dei due risultati più frequenti tra Roma e Sassuolo. Gli altri due (verificatosi rispettivamente due volte) sono i pareggi per 1-1 e 2-2.
Fonseca non ha mai affrontato il Sassuolo, con il match di domani che sarà il primo per il portoghese contro i neroverdi.
Già quattro i precedenti tra De Zerbi e la Roma, con il tecnico dei neroverdi che non ha mai vinto contro i giallorossi. Lo score è negativo per lui, con tre sconfitte ed un pareggio.
L’arbitro del match sarà Chiffi della sezione di Padova. Per il fischietto sarà la prima volta assoluta a dirigere la Roma.  Sono invece tre i precedenti con il Sassuolo, nei quali i neroverdi non hanno mai vinto. Lo score con Chiffi, infatti, è di due sconfitte ed un pareggio.

LE STATISTICHE – Solo due i punti in campionato per la Roma, che finora ha segnato e subito quattro reti. La nota positiva è che i giallorossi sono imbattuti in Serie A, ma devono assolutamente centrare il primo successo per iniziare a scalare la classifica.
Tre punti, frutto di una vittoria ed una sconfitta, per il Sassuolo. I neroverdi finora hanno segnato cinque gol subendo solo tre; un bottino migliore rispetto la Roma sia in fase offensiva che difensiva.
La Roma non ha mai perso negli ultimi 12 precedenti contro il Sassuolo, ma i neroverdi all’Olimpico sono sempre andati a segno.

Una sfida che si prospetta emozionate tra due squadre votate all’attacco. Quindi si potrebbero vedere molti gol a scapito di una brutta prestazione delle difese. L’obiettivo principale della Roma sarà di portare a casa i primi tre punti della spunta per poi approcciarsi all’Europa League con un piglio più positivo. Ma non va sottovaluto il Sassuolo, reduce dalla goleada contro la Sampdoria e con la voglia di stupire ancora.