Sei squadre in cerca di Champions. Gli impegni della Roma da qui alla fine del campionato
INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – Se la conquista dell’ottavo scudetto consecutivo per la Juventus è, ormai, solo una formalità, ai piedi del Napoli – distante ormai anni luce dalla Vecchia Signora – le acque si agitano. Inter, Milan, Atalanta, Roma, Lazio e Torino si contendono un posto nell’Europa che conta. Fiorentina e Sampdoria abbandonano i sogni di gloria e lasciano le milanesi, le romane, Atalanta e Toro a lottare per il terzo e il quarto posto.
L’Inter, nonostante le défaillances del mese scorso, alimentate anche da un ambiente poco sereno per via del caso Icardi, è riuscita a stabilirsi in solitaria al terzo posto (57), mettendo cinque punti di distanza con i cugini rossoneri. Il Milan aveva iniziato il girone di ritorno di gran carriera, complice anche l’arrivo del pistolero Piatek, ma ha ultimamente ha perso qualche colpo. La squadra di Gattuso, infatti, è riuscita a mettere a segno un solo punto (il pareggio casalingo con l’Udinese) in quattro giornate, facendosi così raggiungere dalla Dea di Gasperini a pari punti (52). Subito sotto la Roma, ad una sola lunghezza di distanza (51). I giallorossi hanno fatto inferno e ritorno nell’ultimo mese, ma sono ancora, incredibilmente, in corsa per la Champions League, grazie ai passi falsi delle dirette contendenti e alla cinica vittoria di sabato sera contro la Samp a Marassi. La Lazio è a parità di punti col Torino (49) ma con una partita in meno.
GLI IMPEGNI DELLA ROMA – La Roma, rispetto alle avversarie, sembra avere un calendario più accessibile, poiché ha già affrontato tutti gli scontri diretti – meno che l’Inter – e non ha altri big match all’orizzonte, tranne la Juventus, già certa del tricolore, allo Stadio Olimpico a maggio. Il prossimo avversario dei giallorossi sarà l’Udinese (sabato 13 aprile), appuntamento fondamentale per la squadra di Ranieri che dovrà confermare agli spettatori – attesi oltre 40 mila – di aver ritrovato la verve. Subito prima di Pasqua (sabato 20 aprile) la Roma sarà di scena a San Siro contro l’Inter, per poi ospitare il Cagliari allo Stadio Olimpico (sabato 27 aprile), occasione utile per riscattarsi dopo il rocambolesco pareggio dell’andata. La Roma tornerà nuovamente a Marassi (domenica 5 maggio), stavolta per affrontare il Genoa, mentre la domenica successiva (12 maggio) ci sarà la Juve all’Olimpico. Chiuderanno questo campionato gli scontri con il Sassuolo al Mapei (sabato 18 maggio) e il Parma in casa all’ultima giornata (domenica 26 maggio).