Cristiano Giaretta, direttore sportivo del CSKA Sofia, è stato intervistato dal portale tuttomercatoweb.com e ha parlato anche del neotecnico della Roma, Paulo Fonseca. Queste le sue dichiarazioni:
Cska Sofia?
“Un’esperienza positiva, dal punto professionale l’estero completa la carriera di un direttore sportivo. Ci sono momenti in cui ti sentì pronto per un’esperienza fuori dall’Italia. Ora costruiamo la squadra per tornare a vincere…”.
Guarderà al mercato italiano? “Sempre. Ovvio. Ci sono occasioni importanti e l’Italia non l’ho dimenticata perché se tornerò vorrò essere preparato”.
Avete preso Fabbrini. “È un ragazzo del ’90, ha giocato ad alti livelli. Credo che ci darà una grande mano, ha tecnica e talento. Il nostro obiettivo era alzare la qualità della squadra e con lui ci siamo riusciti”.
E in Italia che mercato si aspetta? “Si sono mossi allenatori importanti. Conte e Sarri su tutti. Mi aspetto un mercato importante dall’Inter e una squadra all’altezza dalla Roma. L’Italia sta tornando ad essere un campionato importante”.
Curioso di vedere Fonseca? “Tanto, davvero. Ha idee di calcio sudamericane ma ha lavoranti nei paesi dell’Est. È una persona colta, lo si vede da come parla. Ha conoscenze sul campo, penso che la Roma debba allestirgli una squadra importante. Fonseca è la persona giusta, conosce poco i problemi di Roma e arriva con la testa giusta”.
L’Udinese che verrà: come la vede? “Il calcio è imprevedibile per svariate ragioni. L’Udinese costruirà una squadra per un campionato senza assilli. Ne sono certo. Sono convinto che l’Udinese tornerà protagonista a livelli importanti”.
Dove vede De Paul? “In tutte le big. Ha talento. E il suo talento può far comodo a tutti i top club. Ha potenza, tiro, tecnica. Tutto per fare bene. Arriverà qualche offerta importante”.
Potrebbe esserci il Napoli… “Napoli-Udine è stato un segmento importante negli anni. Il Napoli da Udine pesca sempre bene…”.