INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – Sembrava tutto fatto per Gianluca Mancini che, fino a due giorni fa, doveva essere il designato erede di Manolas. Forse l’Atalanta ha tirato troppo la corda, sparando alto, e Petrachi ha fatto un passo indietro. Le cifre per arrivare al centrale nerazzurro, infatti, superavano i 25 milioni. Il ds giallorosso ha infatti virato su Nkoulou del Torino, per il quale è stata presentata una prima offerta da 10 milioni di euro più il cartellino di Perotti. I dissapori di Petrachi con la sua ex squadra e l’inaggio di Perotti (3 milioni attuali, difficilmente sostenibili dal Torino) rendono la trattativa tutt’altro che semplice.
Il nome caldo delle ultime ore, però, è quello di Toby Alderweireld, centrale del Tottenham del quale Pochettino sarebbe disposto a privarsi. Nella giornata di oggi Gianluca Petrachi ha incontrato il suo agente, Stijn Francis, che ha fatto sapere al ds giallorosso la volontà del giocatore di accettare di buon grado il trasferimento a Roma. Alderweireld ha una clausola rescissoria di circa 30 milioni di euro valida fino al 25 luglio, ma, vista la scadenza contrattuale nel 2020, l’affare si può chiudere intorno ai 10 milioni, con la Roma che cercherà di scendere fino a 7-8. Manca soltanto la definizione dell’ingaggio: il belga, infatti, con gli Spurs percepisce un guadagno di 4 milioni di euro a stagione. La Roma, al momento, è disposta ad offrire un quadriennale da 3,5 milioni più bonus.
Non resta che trattare con il Tottenham. A colloquio col presidente Daniel Levy ci andrà Franco Baldini, il metting tra i due è previsto già per la giornata di domani.