Verso Inter-Roma, tutti gli intrecci di mercato: Conte, Sarri e Dzeko
INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – Se l’Inter è (quasi) certa di essersi assicurata un posto in Champions League, la Roma sta lottando per rimanere in corsa. Sabato sera, a San Siro, le due squadre si affronteranno alla caccia di punti preziosi. Il match sarà caratterizzato da più di una vecchia conoscenza per entrambe le parti: Nainggolan, in primis, arrivato a Milano in estate. Il Ninja, così come i tifosi giallorossi, sembra aver mal digerito il trasferimento in nerazzurro e non ha risparmiato nel corso dei mesi qualche stoccata al veleno nei confronti del club e, soprattutto, nei confronti dell’ormai ex diesse Monchi, artefice della cessione del belga. L’Inter ritroverà, con più di un solo pizzico di rimpianto, l’astro nascente Zaniolo, arrivato nella Capitale proprio nell’operazione Nainggolan. Il classe ’99, asso nella manica dei giallorossi, fino allo scorso anno militava nella Primavera nerazzurra, ma col suo trasferimento alla Roma ha trovato sia la Champions League sia la Serie A. Altra vecchia conoscenza giallorossa è il tecnico Luciano Spalletti, che ha concluso la sua seconda avventura alla Roma due stagioni fa.
Ad accomunare i due club ci sono anche le grandi manovre di calciomercato. Le voci delle ultime settimane hanno rivelato più di un nome di interesse comune per le due squadre, a partire dall’allenatore per la prossima stagione. Claudio Ranieri sarà solo un traghettatore per la Roma e Spalletti potrebbe aver fatto il suo tempo sulla panchina nerazzurra. La partenza del tecnico di Certaldo, però, non sarebbe affatto scontata nel caso l’Inter dovesse aggiudicarsi il quarto posto e la conseguente qualificazione in Champions League per il secondo anno consecutivo. Lo spettro di Antonio Conte, però, sembra aleggiare già dalle parti di Appiano Gentile: da mesi ormai si vocifera che l’ex Chelsea, attualmente libero da ingaggio, sarebbe diventato il nuovo tecnico nerazzurro. Anche la Roma ha messo gli occhi su Conte – nome che in società sembrerebbe mettere d’accordo tutti – ma la strada che separa i giallorossi dal tecnico è lunga e lastricata di ostacoli: uno su tutti, l’ingaggio troppo elevato. Totti, però, ci ha messo lo zampino e starebbe cercando in tutti i modi di convincere l’ex compagno di nazionale a trasferirsi a Roma. A frenare le speranze delle due italiane, inoltre, è l’offerta da capogiro presentata dal Bayern Monaco per l’ex Juve.
Altro nome che gravita intorno ai due club è quello di Maurizio Sarri, ora sulla panchina del Chelsea, profilo fortemente voluto da Franco Baldini. Se i Blues lo liberassero a fine stagione, l’ex Napoli prenderebbe in considerazione l’offerta della Roma, anche sarà difficile pareggiare i sei milioni che attualmente guadagna a Londra. Nei giorni scorsi, però, per Sarri sarebbe spuntata anche la concorrenza dell’Inter.
Nel mirino dei nerazzurri è finito anche Edin Dzeko. La Roma non è intenzionata a rinnovare il contratto al centravanti, nonostante la volontà del giocatore, che ha chiesto al club un triennale da 5 milioni netti a stagione. Cifre considerevoli per un 33enne, la società è intenzionata a cedere l’attaccante bosniaco in estate per evitare che possa svincolarsi a parametro zero il prossimo anno allo scadere del contratto. L’Inter cerca l’affare, mentre la Roma valuta Dzeko poco meno di 30 milioni. Sul cigno di Sarajevo è da segnalare anche la concorrenza del West Ham, seriamente intenzionato a riportare il giocatore in Premier League.