Paulo Fonseca, tecnico della Roma, ha parlato in conferenza stampa dopo il pareggio per 1-1 nel derby contro la Lazio:
Vi siete chiusi troppo nel 2° tempo? “E’ stato un grande spettacolo con tante occasioni. Dopo il vantaggio ci siamo abbassati troppo, ma la squadra è migliorata difensivamente. Avremmo potuto gestire meglio il gioco con il possesso invece siamo stati precipitosi e abbiamo perso tante palle“.
E’ stata più la voglia di vincere o la paura di perdere questo primo derby? “Inizio sempre una partita con l’obiettivo di vincere. Non tutto ha funzionato per il meglio. A me piace uscire con la palla giocata da dietro“.
Complimenti per la bella partita, quanto ha dovuto cambiare in settimana per esempio andando a prendere i loro esterni? “In settimana l’avevamo preparata con Zappacosta terzino, ma il suo infortunio ci ha costretti a cambiare. Abbiamo avuto qualche problema a contrastare la Lazio. Poi c’è il discorso della profondità, i loro esterni ci hanno messo in difficoltà“.
Quali indicazioni ha tratto in queste 2 partite sulla Roma e sul nostro calcio? “Il campionato italiano è difficilissimo, le squadre di bassa classifica possono battere le prime. Oggi noi abbiamo fatto bene in fase difensiva rispetto al Genoa, penso sarà un campionato difficile, nel campionato italiano ci possono essere partite coraggiose come questa di oggi in cui due squadre si sfidano a viso aperto“.
Qual è la cosa più positiva che ha visto e si aspetta altri arrivi dal mercato? “Sul piano difensivo, la squadra ha fatto meglio in particolare nella zona centrale dove siamo stati più compatti. A me piace di più quando riusciamo a gestire la palla per controllare la gara. Mi sono piaciute alcune ripartenze rapide ma abbiamo ancora da lavorare. Il mercato? Ci stiamo lavorando e ci saranno delle novità da qui alla chiusura del mercato“.
Ha visto alcune caratteristiche del suo gioco? “Dal punto di vista offensivo contro il Genoa ho visto diverse cose, oggi meno ma anche per merito della Lazio. Siamo all’inizio e sono sicuro che miglioreremo ancora molto nelle due fasi“.
Si aspettava questa classifica dopo le prime 2 giornate? “Speravo di avere più punti. siamo imbattuti fin dalla preparazione e sono fiducioso“.