Paulo Fonseca, tecnico della Roma, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Parma:
Avete gli stessi punti e numeri della scorsa stagione. “Non credo si debbano fare similitudini con le altre stagioni perchè stiamo mettendo ora le basi per un nuovo progetto. Voglio fare bene e lampanti sono gli esempi di tanti allenatori che all’inizio hanno faticato e poi hanno vinto tanto“.
Il lockdown ha portato degli strascichi? “A livello mentale dobbiamo riuscire a far capire ai ragazzi che una sconfitta è solo una sconfitta. Va analizzata ma non può essere così dura da influenzare il nostro futuro. Dobbiamo cambiare mentalità. Questo è un problema della squadra che stiamo provando a cambiare. Le sconfitte vengono avvertite in maniera molto pesante e la squadra ha difficoltà a rimarginare le ferite“.
Come spiega il percorso fin’ora? “Dobbiamo dividere in due il 2020, è vero non abbiamo cominciato col piede giusto ma poi abbiamo recuperato con 3 vittorie consecutive e passato il turno in Europa League. Dopo la Sampdoria, abbiamo perso con il Milan. Abbiamo dato segnali di risveglio con il Napoli e domani credo che la squadra farà meglio“.
In questo 2020 mancano all’appello i salti di qualità dei giovani. Dobbiamo chiedere di più a Under e Kluivert? “Non trovo corretto parlare del singolo giocatore in questo momento. La squadra intera deve fare meglio, ne abbiamo le capacità“.
Pensa che l’assenza di Smalling sia decisiva? Senza di lui può essere inserito Cristante nella difesa a 3? “Il reparto difensivo non dipende solo da un interprete. Cristante può ricoprire quella posizione, ci ha giocato già in stagione e domani vedremo con quale sistema scenderemo in campo“.
Zaniolo è pronto per giocare dal primo minuto? “Zaniolo è pronto per giocare solamente mezz’ora, è aggregato alla squadra ma non si trova ancora nella miglior condizione fisica“.
Che Parma si aspetta? “E’ una squadra molto pericolosa, brava nel contropiede e con un reparto offensivo temibile“.
Quali ruoli sta pensado di riassegnare? “Non cambierò molto. Dovremmo far fronte all’assenza di Smalling e valuteremo inoltre la situazione di Zappacosta, che è stato tanto tempo fuori e ha giocato due partite. Ho alcuni dubbi ma sicuramente non cambierò molto“.