DailyNews InsideRoma – Raggi: “Lo stadio va costruito a Tor di Valle” – Domani conferenza di Di Francesco e poi partenza per Frosinone – Santon: “Portare a casa i 3 punti sabato è obbligatorio”
NOTIZIE DEL GIORNO | 21 febbraio 2019
QUI ROMA
– Virginia Raggi, sindaca di Roma, è intervenuta in aula Giulio Cesare durante il Consiglio straordinario per presentare la relazione finale del Politecnico di Torino. Di seguito le parole del sindaco:
“Per noi il progetto della giunta Marino era una speculazione dal punto di vista edilizio. Abbiamo fatto un’analisi costi-benefici e l’esito ci ha confermato che la costruzione dello Stadio Della Roma va effettuata nell’area di Tor Di Valle. Abbiamo iniziato a tagliare tutte quelle parti che erano opere accessorie, che portavano lo sviluppo di cubature che non erano necessarie alla fruibilità dell’impianto. La nostra azione è stata volta al miglioramento del progetto. Oggi rimangono lo stadio, il business park, gli interventi sul parco. Rispetteremo i migliori standard energetici esistenti. Allo stadio ci si andrà al 50% in auto e al 50% con la struttura su ferro. Miglioreremo, pertanto, la ferrovia Roma-Lido e la linea FM1. Il Politecnico dice che per rispettare le due quote del 50% il Ponte di Traiano non è necessario. L’ammodernamento della Roma-Lido dovrebbe prescindere dalla realizzazione dello Stadio, i 180 milioni devono essere spesi a prescindere dall’impianto sportivo. Lo studio del Politecnico oggi ci dice che per la costruzione dello Stadio della Roma il miglioramento dei collegamenti su ferro è indispensabile. Gli interventi che andremo ad affrontare sul quel quadrante della città incideranno, si, sul benessere dello Stadio ma in primis su quello dei cittadini. Abbiamo migliorato le opere pubbliche funzionali alla sostenibilità economica finanziaria dell’opera ed eliminato la speculazione edilizia. Io credo che Roma Capitale abbia bisogno di grandi opere utili per la città e quella dello Stadio, se ben effettuata, andrà a migliorare un’area abbandonata della città. Il progetto porterà 800 milioni di investimenti privati e molti posti di lavoro. Spero vivamente che nelle fasi successive si possa portare avanti questo progetto, Continuiamo fermamente a volerlo solo ed esclusivamente per i cittadini“.
– Ultimo allenamento per la Roma, in vista del match contro il Frosinone di Sabato (Stadio Benito Stirpe ore 20.30). La rifinitura dei giallorossi inizierà alle 16.30 sui campi del “Fulvio Bernardini”. Alle 15 si terrà invece, la consueta conferenza stampa del coach Eusebio Di Francesco.
– Contatti confermati i tra la Roma e l’entourage di Maurizio Sarri. Questo è quanto riporta anche Sky Sport News, l’emittente satellitare inglese, in merito alle indiscrezioni che erano iniziate a circolare già stamani sui principali quotidiani Italiani. L?attuale tecnico del Chelsea non sta vivendo un momento particolarmente felice a Londra e potrebbe diventare il naturale sostituto di Eusebio Di Francesco. Da Roma, alcuni cronisti vicini al consulente giallorosso Franco Baldini, confermano che il dirigente, al momento, si trova nella sua casa in Sudafrica e che questi contatti ci sono stati alcuni giorni fa, nel periodo della trattiva legata ad Higuain.
– Davide Santon, a margine dell’evento Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori, presso la parrocchia Sant’Anna a Morena, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa presente:
Le tue aspettative per le prossime partite?
“Ci aspetta un tour de force molto importante. Puntiamo sempre a fare tre vittorie. Purtroppo il futuro non si può prevedere però dipenderà soprattutto da noi e dal modo in cui prepareremo queste partite e dal modo in cui scenderemo in campo. Il Frosinone non è una squadra da sottovalutare perché giochiamo in casa loro e sarà una partita molto difficile. Dobbiamo andare lì con la massima concentrazione e provare a portare a casa tre punti che sono obbligatori“.
La Lazio che riposa è un vantaggio per il derby?
“Non penso perché se ti alleni bene e una squadra sta bene fisicamente non cambia se hai uno o due giorni di riposo”.
– Luca Montuori ha preso parte al consiglio straordinario sullo Stadio della Roma. Poco prima dell’inizio l’assessore all’urbanistica del comune della capitale ha risposto alle domande di Radio Radio:
Ci può spiegare cosa succederà oggi in aula?
“Io penso che quello di oggi in aula sarà un passaggio importante di discussione e di trasparenza. E’ un consiglio che ha richiesto in prima persona la Sindaca e quindi è l’occasione per discutere in aula tutto quello di cui si è parlato in questi giorni e di prospettive future sulle procedure e per chiarire eventuali dubbi che potrebbero ancora esserci”.
E’ un appuntamento puramente informativo? Non saranno prese decisioni operative?
“Non si votano delibere e quindi potranno essere portati degli ordini del giorno o delle mozioni o degli atti che si vuole decidere di approvare. Questo è compito dei consiglieri, io con la Giunta saremo presenti per rispondere a domande ed approfondimenti”.
Cosa ne pensa di quello che ha detto l’Assessore Berdini?
“Io penso che se l’Assessore Berdini ha delle evidenze per cui si debba andare in Procura, allora deve andare in Procura. Non si deve aspettare l’approvazione della delibera. In questo momento mi sembra soltanto una minaccia. Se lui pensa che ci siano delle cose è liberissimo di fare ciò che pensa, io non voglio entrare in questa modalità che non mi appartiene. Noi abbiamo dato prova di lavorare su una quantità di dossier importanti, gli uffici sono sempre attivi. Ci sono persone che lavorano molto oltre gli orari, sono delle persone stupende. Sono le stesse persone di prima, non è che sono cambiate. Ci siamo mossi con attenzione e con la cura che sempre si deve a tutta la città. In questo momento, prima che inizi il consiglio, sono ad una riunione in Municipio per un territorio che ha bisogno di specifiche soluzioni per specifici problemi”.
Quanto è più vicino lo stadio della Roma? Si potrà arrivare al voto a ridosso di giugno?
“Il lavoro che si sta facendo è un lavoro egregio. Gli attori attorno al tavolo sono tanti. Roma Capitale ha lavorato bene e sta lavorando bene ai paletti che strutturano la convenzione. Siamo tanti, quando ci sono tanti attori non si può parlare per tutti. Per noi sono sciolti i dubbi e andiamo avanti secondo quello che richiedono le procedure. Io spero che si arrivi ad una conclusione prima dell’estate per poi poter fare gli atti successivi che riguardano le gare per l’assegnazione dei lavori pubblici fatte dai proponenti. Le previsioni sono ottimistiche, mi sembra che ci sia la volontà di tutti per andare avanti e quindi andremo avanti”.
– La Roma prosegue l’allenamento in vista del match di sabato sera contro il Frosinone. La squadra ha iniziato consueto torello di riscaldamento per poi continuare con un lavoro atletico e tattico. A parte ancora Schick e Karsdorp.
– Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la sesta giornata di ritorno del Campionato di Serie A 2018/19 in programma domenica 24 febbraio alle ore 15.00.
FROSINONE – ROMA Sabato 23/02 h. 20.30
MANGANIELLO
RANGHETTI – MELI
IV: DI PAOLO
VAR: PAIRETTO
AVAR: PAGANESSI
– La Roma si congratula con Francesco Totti, ex capitano ed attuale dirigente giallorosso, per l’ingresso nella Hall of Fame del calcio italiano. Questo quanto fa sapere il club capitolino attraverso il proprio profilo ufficiale Instagram.