17 Mag 2019In Breaking News5 Minuti

Dove giocherà Daniele De Rossi?

INSIDEROMA.COM – MATTEO DI MEDIO – In che squadra giocherà il prossimo anno Daniele De Rossi? E’ la domanda che il popolo giallorosso, ancora incredulo per l’inaspettato addio del Capitano della Roma, si sta ponendo in queste ultime giorni in cui è successo davvero di tutto. Ma a porsi la questione, non solo i tifosi della Magica, ma anche tutti gli appassionati di calcio e gli addetti ai lavori. Perché, malgrado quanto chiaramente pensato dalla dirigenza capitolina, Daniele De Rossi è un calciatore che, nonostante i 36 anni e qualche acciacco fisiologico, è  ancora in grado di fare la differenza in campo e nello spogliatoio.

Molte sono le voci e indiscrezioni che sono uscite in queste ultime ore, ma quelle che sembrano essere più verosimili lo vedrebbero intraprendere un’esperienza in campionati esotici, extraeuropei. Già ad Aprile il Tempo aveva rilanciato la notizia dell‘interessamento del Los Angeles FC, la squadra californiana da non confondersi con i Galaxy di Ibrahimovic che, però, ritornano d’attualità finendo nella lista delle destinazioni possibili di DDR. Sempre dagli Stati Uniti arriva la tentazione dei New York City che, dopo Pirlo, avrebbero l’intenzione di puntare su un altro Campione del Mondo. La MLS è un campionato la cui popolarità sta affiancando quella degli sport tradizionali americani e un giocatore del genere potrebbe attirare l’attenzione del pubblico locale ma anche internazionale.

Sempre dall’altra parte dell’Atlantico è circolata anche la suggestione Sudamerica. Non in una squadra qualunque ma in quelle che forse meglio incarna lo spirito di appartenenza di cui De Rossi è fulgido esempio. Stiamo parlando del Boca Juniors, il club di Buenos Aires da sempre ammirato dal capitano giallorosso. “Avrei desiderato giocare al Boca, a 20, 30 o 35 anni. È uno dei miei desideri e lo è sempre stato. Mi piacerebbe essere in campo in un match contro il River alla Bombonera. Quando vedo quello stadio, mi leva la vita. Ma non ho mai detto di voler chiudere la carriera lì” queste le sue dichiarazioni rilasciate nel 2017, che fanno eco anche alle parole di Diego Perotti di qualche tempo fa in cui paventava il suo possibile ritorno ai giallo blu accompagnato proprio dal 16 giallorosso che, a suo dire, possiede tutte le caratteristiche per divenire un idolo anche nel club che fu di Maradona. E non è un caso che nel 2015 in occasione dello Scudetto del Boca, sia apparsa sui profili social del giocatore una sua foto in cui mostra la maglia degli Xeneizes con il 16 sulle spalle, dicono regalata da Burdisso, lo stesso che oggi ricopre il ruolo di ds del club argentino.

Si guarda anche a Oriente tra le possibile destinazioni: la Cina, come sempre attenta agli svincolati d’oro, non avrebbe problemi a convincere il giocatore mettendo sul piatto offerte economiche irrinunciabili, ma anche il Giappone, la cui cultura ha sempre affascinato il 16 giallorosso, aggiungendo ad Iniesta un altro centrocampista di caratura mondiale per risollevare il movimento calcistico nipponico in flessione negli ultimi anni.

Infine c’è anche la pista Europea, con nomi più o meno verosimili (PSG, Real Madrid, Atletico, Barcellona, etc) e in particolare l’Inter con l’arrivo di Conte, con il quale il centrocampista di Ostia ha instaurato un feeling particolare durante Euro 2016. Questa è un’ipotesi che però non trova riscontro in quella che è la storia di Daniele De Rossi che mai si azzarderebbe a “sporcare” la sua intera carriera in giallorosso con altri colori in Italia e, soprattutto, mai farebbe un torto così grande ai tifosi romanisti che vivrebbero il trasferimento come un autentico psicodramma difficilmente superabile.

Anche i bookmakers sono scesi in campo stilando le quote sulle possibili destinazioni di DDR. Ecco la Snai come vede il suo futuro:

  • MLS (2,50)
  • Giappone (3.50)
  • Cina (5.50)
  • Boca Juniors (7,50)
  • Inter e PSG (10)
  • Manchester United (12)
  • Chelsea e Atletico Madrid (15)
  • Arsenal e Real Madrid (25)
  • Bayern, Barcellona e Liverpool (33)
  • Juventus e Napoli (50)

Insomma, dove giocherà Daniele De Rossi ancora non lo sappiamo. Ma sappiamo sicuramente che continuerà a farlo. Perché ne è ancora indubbiamente in grado, perché una personalità del genere serve sempre in campo e, soprattutto, nello spogliatoio. E questo lo sanno tutti. O quasi.