Fonseca: “Abbiamo lottato tutti insieme. Mancini? Mi stupisce sempre”
Paulo Fonseca, tecnico della Roma, è stato intervistato durante il post-partita di Udinese-Roma 0-4. Queste le sue parole:
FONSECA A DAZN
Questa è la miglior versione dalla Roma?
Abbiamo fatto una buona partita, abbiamo avute molte occasione anche con un giocatore in meno. Penso che abbiamo meritato di vincere.
Il rosso di Fazio? La squadra ha reagito bene…
Tutti insieme abbiamo lottato e abbiamo provato sempre a giocare, abbiamo fatto 3 gol in dieci ma possiamo fare di più.
Non voglio parlare di questa situazione, è chiaro cosa penso.
Il carattere ha fatto la differenza?
Il carattere di questi giocatori è grande, hanno capito che serviva difendere ma anche attaccare con molto pericolo. Quando tu stai in 10 la tendenza è di difendere, ma noi noi. Volevamo fare più gol.
Quanto ha lavorato sulla testa di Pastore?
E’ soprattutto una questione fisica, lui sta bene in questo momento giocando le ultime partite. Oggi ha fatto una partita bellissima, ha qualità e sta recuperando fiducia.
In futuro riproporrà Mancini a centrocampo quando torneranno gli altri?
Per me è una vera sorpresa, devo pensare che nella prossima partita non avrò Fazio quindi deve pensare se usare Mancini come difensore o centrocampista. Lui mi sta stupendo.
Quando vedremo Florenzi titolare?
Sta bene, è una scelta. Lavora molto bene, è il nostro capitano. La squadra sta giocando bene, ma penso che Florenzi giocherà.
Qual è il suo ruolo?
Può fare molte posizioni, l’abbiamo utilizzato quasi sempre a destra ma può giocare anche a sinistra.
FONSECA A ROMA TV
Questa squadra è intelligente e sa combattere, è forte di testa. Qual è il segreto?
È mantenere l’equilibrio emozionale, la squadra ha fatto una buona partita anche in dieci. Abbimo giocato tutti insieme, vogliamo questo spirito per vincere.
Di cosa è più felice?
Di tutto. Pastore sta giocando meglio, la squadra è più sicura difensivamente ed è solidale, ma sono contento di tutto.
E siamo quarti…
Sì ed è importante per me che la squadra lotti con questo atteggiamento. Se lo facciamo siamo più vicini a vincere qualche partita.
Oggi Dzeko si defilava spesso a sinistra e al centro c’erano Zaniolo e Kluivert…
È vero abbiamo preparato la questione della profondità di Zaniolo e Kluivert, con Dzeko che si abbassava per fargli spazio. Dzeko a tratti ha giocato a sinistra ma è una situazione puntuale di una partita.
Cosa ha detto ai giocatore nell’intervallo?
Che dovevamo mantenere l’equilibrio emozionale e difendere bene, ma che sarebbe stato possibile con il tempo avere più spazio per il contropiede. La squadra ha rivelato un grande equilibrio e abbiamo giocato bene anche nel secondo tempo.