26 Gen 2020In Breaking News5 Minuti

Fonseca: “Pau Lopez? Gli errori possono capitare. Sono triste per il risultato ma i ragazzi mi hanno reso orgoglioso”

Paulo Fonseca, tecnico della Roma, ha parlato al termine del derby pareggiato 1-1. Queste le sue parole:

FONSECA A SKY SPORT 

Sull’errore di Pau Lopez?
“Un episodio infelice, ma Pau è un grande portiere”.

Cosa vi siete detti negli spogliatoi?
“Non ho parlato con lui, è una situazione che può accadere. Pau Lopez ha fatto molto bene in altre partite”.

La gara è sembrata il manifesto delle sue idee, è deluso per il risultato?
“Sì, sono triste, perché quello che i ragazzi hanno fatto mi rende orgoglioso. Abbiamo fatto una bellissima partita contro una grande squadra. Se vediamo i numeri della partita sono incredibili, abbiamo giocato con coraggio, sempre nella metà campo offensiva, creando situaizoni da gol. Giocando così è più facile credere in questa squadra. I ragazzi avrebbero meritato un altro risultato”.

Le prestazioni di Ünder e Kluivert?
“Hanno lavorato molto e li voglio così. È importante per la squadra che loro difendano in questo modo, hanno fatto una bellissima partita, come gli altri compagni”.

Il duello Spinazzola-Lazzari vi ha aiutato a dominare la gara?
“Abbiamo giocato con Spinazzola più alto e con Santon che rimaneva basso per impostare a tre. La posizione di Kluivert è stata molto importante e Ünder ha creato spazio dall’altra parte. I calciatori hanno capito il gioco che voglio portare, non è facile creare situazioni contro la Lazio, una squadra che si abbassa molto, ma noi abbiamo fatto bene, ci è mancato soltanto il gol”.

FONSECA A ROMA TV

Grande prestazione… 
Sono triste, abbiamo fatto una grandissima partita, i ragazzi meritavano la vittoria. Hanno giocato con qualità, avremmo meritato di vincere ma sono orgoglioso dei ragazzi.

L’episodio del mancato calcio di rigore? 
Non ho parlato con l’arbitro e la situazione non è chiara, devo analizzarla con più tempo. L’arbitro ha visto con il Var e ha deciso così.

Che cosa succede nella testa dei giocatori per farli giocare così?
Devo dire che non abbiamo fatto una buona partita con la Juventus, abbiamo avuto tre o quattro momenti difensivi in cui non abbiamo fatto bene. Ma la squadra ha giocato con coraggio. Abbiamo segnato nel secondo tempo e abbiamo creato. Io glielo ho detto, per me possiamo fare tutti i risultati, ma con questo coraggio siamo sempre vicini a vincere. Dobbiamo essere orgogliosi della partita fatta dai ragazzi.

Stasera Roma perfetta. Che cosa non è andato secondo lei? 
Solo il gol preso (ride, ndr). Una situazione infelice che può succedere. Per il resto abbiamo fatto quasi sempre bene. Abbiamo sbagliato le occasioni da gol, ma non è facile creare contro una squadra che si abbassa molto.

Fonseca a Rizzitelli…
Sono rimasto emozionato dal momento che ho visto prima della partita. Un bellissimo momento. Se fossi stato io avrei solo pianto. Nel calcio viviamo per momenti come questi.

Questa Roma ha fatto una grandissima prestazione contro una squadra in grande forma. La Roma ha dominato. Questa squadra può ripetere questa partita? 
Lavoriamo per farlo. Non è facile provare a farlo. Non abbiamo mai tutti i giocatori e quelli che stanno meglio di solito si infortunano. Non è facile trovare una stabilità, devo dire che con questo spirito di squadra e con questo coraggio si può fare. Speriamo di trovare stabilità.

I tifosi… 
Normalmente non parlo di loro, ma sono di un altro mondo. Fantastico quello che hanno fatto ieri e l’appoggio che hanno dato oggi. Vivere con questa atmosfera è più facile soprattutto per chi ama realmente il calcio.