5 Apr 2019In Breaking News15 Minuti

InsideRoma Daily News | Il Napoli punta su Zaniolo – Santon out 4 settimane – Monchi vuole Gerson a Siviglia

NOTIZIE DEL GIORNO | 5 aprile 2019

QUI ROMA

– Davide Santon, difensore della Roma, si è sottoposto agli esami strumentali dopo i problemi avuti nella sfida contro la Fiorentina. Secondo quanto riportato da Roma TV, il terzino ne avrà per 4-5 settimane a causa di una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. 

– Nicolò Zaniolo continua a far parlare di sé. Secondo quanto riporta Radio Kiss Kiss Napoli, la squadra di De Laurentiis avrebbe messo gli occhi sul giovane talento giallorosso. Trattativa che, però, si profila assai difficile, visto che per la Roma il classe ’99 è al momento considerato incedibile. Se così non fosse si tratterebbe comunque di un’operazione superiore ai 50 milioni di euro.

– Monchi guarda ancora in casa Roma. Secondo quanto riporta il portale violanews.it, l’ex ds giallorosso avrebbe messo gli occhi su Gerson, centrocampista di proprietà della Roma adesso alla Fiorentina. Sul brasiliano si riferisce anche un interesse del Besiktas.

– Il Giudice Sportivo dott. Gerardo Mastrandrea, assistito da Stefania Ginesio e dal rappresentante dell’A.I.A. Eugenio Tenneriello, nel corso della riunione del 5 aprile 2019, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate: Bereszynski salterà Sampdoria-Roma. In casa giallorossa, prima sanzione per Karsdorp e seconda per Perotti ma, soprattutto, Kolarov entra in diffida.

La Figc ha reso note le designazioni delle prossime partite. Ad arbitrare Sampdoria-Roma sarà Mazzoleni, al Var e Avar Guida e Tonolini.

BOLOGNA– CHIEVO Lunedì 08/04 h.20.30

PAIRETTO

SCHENONE – VALERIANI

IV: GHERSINI

VAR: MARIANI

AVAR: DI VUOLO

 

CAGLIARI – SPAL

BANTI

BINDONI – PAGANESSI

IV: PEZZUTO

VAR: DI BELLO

AVAR: COSTANZO

 

FIORENTINA– FROSINONE h. 12.30

CHIFFI

CARBONE – ROSSI L.

IV: PRONTERA

VAR: NASCA

AVAR: TASSO

 

INTER – ATALANTA h. 18.00 

IRRATI

LO CICERO – MARRAZZO

IV: MARESCA

VAR: ROCCHI

AVAR: DI LIBERATORE

 

JUVENTUS– MILAN Sabato 06/04 h.18.00
FABBRI
RANGHETTI – DEL GIOVANE
IV: LA PENNA
VAR: CALVARESE
AVAR: TOLFO

LAZIO – SASSUOLO h. 18.00
ABISSO
PRETI – MONDIN
IV: SACCHI
VAR: MANGANIELLO
AVAR: LONGO

NAPOLI– GENOA h. 20.30
PASQUA
BOTTEGONI – BRESMES
IV: RAPUANO
VAR: AURELIANO
AVAR: FIORITO 

 

PARMA – TORINO Sabato 06/04 h.15.00 

DOVERI

POSADO – DI IORIO 

IV: MARINELLI

VAR: GIACOMELLI

AVAR: VUOTO

 

SAMPDORIA – ROMA Sabato 06/04 h.20.30

MAZZOLENI

VIVENZI – CECCONI

IV: VOLPI

VAR: GUIDA

AVAR: TONOLINI

 

UDINESE – EMPOLI

ORSATO

PERETTI – TEGONI

IV: ROS

VAR: MASSA

AVAR: ALASSIO.

– Claudio Ranieri risponde alle consuete domande dei giornalisti in conferenza stampa. Ad un giorno di distanza dalla partita contro la Sampdoria in programma per domani, queste le sue dichiarazioni:

Quali sono le condizioni degli infortunati?
“Santon fa la risonanza oggi e ho paura che sia qualcosa di importante perché lui è indistruttibile e gioca con tutto, non si ferma mai, per averlo fatto significa che deve esserci qualcosa di importante. Perotti non ha nulla di grave ma non è disponibile domani, spero di averlo per la prossima. El Shaarawy è recuperato e starà con me, Pastore non sta ancora bene ma sta lavorando, Florenzi rientrerà con me la prossima settimana”.

Che fattori positivi ci sono dopo la Fiorentina?
“Capisco possa sembrare insufficiente un punto, ma con una prestazione così importante, a migliorare nel secondo tempo, fa capire che ci sono. E’ la testa che ti fa sentire stanco o non positivo. Aver rimontato per due volte significa che stanno facendo un grande lavoro mentale e ne sono contento”.

Schick è un ex della Sampdoria. Queste motivazioni extra sono un elemento?
“Prenderò in esame anche io questo fattore. Un allenatore tiene in considerazione queste cose”.

De Rossi è pronto per giocare 90 minuti?
“Bisogna vedere tra tutti quali ho recuperato, sicuramente non hanno i 90 minuti a disposizione. Daniele non molla mai, voleva esserci anche l’altro ieri, non molla mai e può darci una mano in questo finale di campionato”.

Under è pronto per giocare dal primo minuto?
“Sta lavorando molto bene, non ha i 90 minuti, ma valuterò stasera e domani mattina gli undici titolari”.

Hanno fatto discutere le dichiarazioni di Zaniolo, poi rettificate. Si sente di dire che Zaniolo sarà un punto fermo nel futuro?
“Il ragazzo aveva finito l’intervista e gli hanno fatto un’altra domanda, lui ha detto che vuole restare a Roma. La società non ha intenzione di venderlo e lui di andar via. Aspettiamo luglio e può fare un altro anno di contratto, perché prima la legge non lo permette. Lui vuole restare e la Roma vuole tenerlo, spero sia un punto su questa faccenda”.

Giocherà Mirante?
“Ha fatto bene, penso di confermarlo. Altrimenti facendo così scontentiamo entrambi. Sono restio a cambiare: la psicologia del portiere è particolare. Ho voluto dare un po’ di riposo a Robin, che ha tutta la mia considerazione”.

Under e Kluviert possono essere decisivi nel finale di stagione? Ha parlato con la società per valorizzare qualche giocatore?
“Ho sbagliato a toglierlo, dovevo togliere Diego che non aveva i 90 minuti e l’ho portato a fare uno sforzo in più. Di Kluivert sono contento, è giovane e non è facile uscire da casa tua e giocare in una piazza come Roma. Ha sbagliato dei palloni, ma è stato l’uomo che ci ha permesso di fare due gol. Ha una vivacità impressionante e una velocità devastante. Lui e Under, ma anche altri, mi saranno molto utili fino alla fine del campionato”.

La squadra crede nel quarto posto o prevale la paura di continuare a sbagliare?
“La partita con la Fiorentina ha dato fiducia e consapevolezza, ma voglio vedere la conferma contro la Sampdoria. Sarà una partita importante per dire che cosa è stata la partita con la Fiorentina”.

Come sta Dzeko?
“Si è mosso bene, con volontà e determinazione. Non ha fatto gol ed è importante, ma nella vita di ogni goleador c’è un anno nì. Si muove per la squadra, a volte è egoista, perché l’attaccante deve esserlo. Vuole sbloccarsi e mi auguro che possa star bene, è “pisto”, come si dice a Roma, di botte. Mi auguro che possa star bene e aiutarci”.

Qual è l’imperativo contro la Sampdoria?
“Stimo molto Giampaolo, tutte le sue squadre giocano bene, pressano molto e noi dovremo stare attenti a non tenere troppo il pallone in zone pericolose, dovremo far girare velocemente la palla”.

Come sta Pellegrini?
“Sta bene, non ha i 90 minuti e valuterò se farlo partire dall’inizio. Quando è entrato ha cambiato la partita. E’ un ragazzo intelligente, sa giocare in quel ruolo, ed ha facilità di corsa”.

 Chi sarà il compagno di Manolas?
“Sono tutti e tre buonissimi giocatori. Fazio ha fatto un secondo tempo sontuoso, ho rivisto quello dei bei tempi: determinato, cattivo ed ha vinto tutti i duelli. Jesus ha risposto sempre bene. Marcano è intelligente, più bravo a giocare la palla. Quindi possono giocare tutti e tre”.

– La Roma riprende gli allenamenti a Trigoria. In vista della partita contro la Sampdoria di domani, la squadra scende in campo al Bernardini per la preparazione fisica. Si inizia con il riscaldamento, seguito dalla parte atletica e torello, per concludersi con la partitella finale. Lavoro individuale per Florenzi e Pastore, Coric ancora assente causa influenza. Santon e Perotti dovranno sottoporsi in giornata agli esami.

– Claudio Ranieri, tecnico della Roma, ha reso nota la lista dei convocati per il match di domani sera contro la Sampdoria. Di seguito l’elenco completo:

Portieri: Olsen, Fuzato, Mirante

Difensori: Karsdorp, Jesus, Kolarov, Marcano, Fazio, Manolas

Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, De Rossi, Zaniolo, Nzonzi, Riccardi

Attaccanti: Schick, Ünder, Dzeko, Kluivert, El Shaarawy.

QUI SAMPDORIA

– Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match con la Roma. Queste le sue parole:

Sulle condizioni della squadra…
“Sampdoria-Milan è stata la gara più intensa del campionato, quella con il Toro la meno intensa in quasi tutti i parametri fisiologici: siamo arrivati alla seconda gara non con la gamba giusta e neppure con la mentalità adeguata”.

La Roma?
“Il match di domani si aggiunge a queste due ed è un’altra partita difficile, ma bisogna fare appello a tutte le risorse che abbiamo perché è un appuntamento importante per noi. Del momento attraversato dalla Roma non mi fido, perché è una squadra ha tanta qualità: dovremo giocare al massimo perché è una sfida importante, siamo a tre punti da loro”.

Sul giocare ogni tre giorni…
“Questa è stata una settimana particolare perché si scende in campo tre volte in sette giorni, le prossime partite saranno scandite invece da un calendario normale: giocare per noi deve essere una gioia e con questa mentalità dovremo affrontarle”.

Le condizioni dei singoli?
“Avremmo avuto bisogno di tutti i giocatori, ma la squadra è attrezzata per sopperire alle assenze: Gianluca Caprari sta recuperando, Barreto ha iniziato a correre sul campo, Ekdal Albin non è disponibile per domani ma conto di recuperarlo quanto prima”.

Sarà la gara di Defrel?
“Sarà la gara della Sampdoria, però Defrel sarà certamente della partita: in Torino-Samp è stato inizialmente fuori perché aveva dato tanto nelle partite precedenti e andava gestito”.

Gabbiadini?
“Deve ancora compiere un percorso di crescita, ma lavora bene e quindi i margini che ha se li andrà a prendere”.

Su Vieira…
“Può e deve ancora migliorare ma ha grande personalità e qualità: da lui pretendo ancora di più perché può far di più”.

Per Ferrero è un derby…
“Il derby del presidente è quello di domenica prossima con il Genoa, non questo, ma a quello ci penseremo più avanti”.

– La Sampdoria è scesa in campo per la rifinitura in vista della gara di domani sera contro la Roma. La squadra blucerchiata, oggi integrata da dieci ragazzi del Settore Giovanile, è stata divisa in due gruppi: lavoro più intenso per i blucerchiati meno impegnati mercoledì sera a Torino, lavoro ordinario per tutti gli altri disponibili. Ad assistere alla seduta il presidente Massimo Ferrero e i direttori Carlo Osti e Walter Sabatini.

Riguardo la situazione infortunati, Barreto e Caprari hanno alternato forza e aerobica-tecnica sul campo, palestra invece per Ekdal. Domani ultima rifinitura mattutina, al termine della quale Giampaolo diramerà la lista dei calciatori convocati per la sfida con i giallorossi.