INSIDEROMA.COM – FRANCESCO GIOVANNI VENTURA – Più volte Ramon Monchi, direttore sportivo della Roma, ha dichiarato che nel mercato di gennaio non ci saranno grandi colpi: quelli importanti arriveranno la prossima estate. Tuttavia bisogna fare i conti con i corteggiamenti che molti club internazionali stanno facendo a diversi giocatori giallorossi. Uno su tutti Manolas che dalla premier riceve le avance di Chelsea e United. Mercato di gennaio ma con gli occhi puntati a giugno. In questo mese si cercherà di capire là dove la rosa deve essere migliorata o magari snellita.
Porta – La cessione di Alisson ha fatto bene alle casse della Roma e male, almeno nella prima parte di stagione, alla difesa dei pali. Olsen dopo un avvio zoppicante sembra aver trovato il giusto assetto e sta iniziando a dare garanzie con delle buone parate. Almeno per il momento la dirigenza giallorossa non deve preoccuparsi di trovare un estremo difensore.
Difesa – Come anticipato, Manolas potrebbe essere prossimo ad un addio e ciò significa intervenire con un acquisto di livello per rimpiazzare uno dei migliori difensori a livello europeo. I nomi caldi in questi giorni sono quello di Gianluca Mancini, centrale dell’Atalanta, e Miranda, centrale dell’Inter. Il primo potrebbe arrivare con un’operazione simile a quella che ha portate Cristante a indossare la maglia della Roma, magari con l’inserimento di Defrel che tanto interessa alla squadra bergamasca. Il secondo invece ha rifiutato il ritorno in Brasile perchè il centrale nerazzurro non considera finita la sua carriera e ha ancora voglia di mettersi in gioco.
Centrocampo – L’obiettivo giallorosso è quello di tingere di azzurro il reparto e aggiungere a capitan De Rossi, al baby gioiello Zaniolo e ai preziosi Cristante e Pellegrini, Niccolò Barella anche se l’operazione è complessa e bisogna sfidare la concorrenza dei vari Inter, Napoli e Juventus; Si punta ad inserire nella trattativa i giovani Riccardi e Celar così da far gola al Cagliari. Altri nomi caldi per il centrocampo giallorosso sono quelli di Herrera del Porto e Meitè del Torino.
Attacco – La questione forse più delicata. C’è innanzitutto da considerare la crescita di Schick e Kluivert, attesi a dare conferme delle loro qualità, e le offerte che continuamente arrivano per Under da numerosi club europei quali Arsenal e Bayern Monaco. La speranza è quella di arrivare a Belotti del Torino, operazione che richiede uno sforzo economico non indifferente. Al suo posto piace Kouamè che è sempre più vicino al Napoli.