INSIDEROMA.COM – FEDERICO FALVO – Dopo il pareggio a Graz contro il Wolfsberger, la Roma si ributta a capofitto nel campionato. Domani, infatti, si ritorna già in campo contro il Cagliari. Sarà out Zappacosta, operato in mattinata per la lesione del crociato.
In conferenza stampa, mister Fonseca, non vuole svelare nulla a livello di formazione; augurandosi che chiunque andrà in campo riuscirà ad avere la meglio contro un Cagliari in grande forma. Ma l’ambizione della Roma, di voler vincere contro qualsiasi avversario, non cambia; e domani si scenderà in campo con questa convinzione. Ovviamente c’è un po’ di pressione, ma per Fonseca non deve essere un problema ma uno stimolo. La pressione fa parte del calcio e chi non riesce a gestirla, forse, dovrebbe pensare a non fare il professionista ma altro. Tornerà tra i pali Pau Lopez, mentre Florenzi è ancora out per influenza.
In casa Cagliari, mister Maran, vuole che la sua squadra in ogni partita mantenga forte la sua identità di gioco a prescindere dall’avversario. Domani ci sarà la Roma, una squadra che il mister considera completa e con uno tra gli organici migliori della Serie A. Una Roma che, nonostante gli impegni, ha tanto valore e vuole che suoi siano bravi a contenerne la manovra. Il Cagliari dovrà giocare da squadra e con il giusto atteggiamento, solo così si potrà fare bene domani.
I PRECEDENTI – Sono 39 i match giocati all’Olimpico tra Roma e Cagliari, con i giallorossi che hanno vinto 20 volte. La scorsa stagione i padroni di casa si imposero con il 3-0 firmato da Fazio, Pastore e Kolarov. Fu il quarto successo di fila contro i sardi tra le mura amica. Prima di questa serie di vittorie, durante la stagione 2013/14, vi fu il pareggio per 0-0, il 15esimo della contesa. Solo quattro i successi del Cagliari, che non espugnano l’Olimpico dalla stagione 2012/13, con il 4-2 firmato da Nainggolan, l’autogl di Goicoechea, Sau e Pisano (per la Roma in gol Totti e Marquinho). Questo fu il secondo successo di fila per i sardi.
La miglior vittoria casalinga della Roma contro il Cagliari è il 5-1 di stagione 2004/05, mentre i sardi all’Olimpico hanno fatto registrare il miglior successo nella stagione 1968/69 con il 4-1. E’ di 1-1 il risultato più frequente, verificatosi sette volte.
Sarà la prima volta di Fonseca contro il Cagliari, mentre Maran ha affrontato già 11 volte la Roma. Ma in 11 precedenti, solo una vittoria per Maran contro i giallorossi, quando allenava Catania. Nei restanti 10 precedenti, cinque pareggi e cinque sconfitte.
L’arbitro del match sarà Massa di Imperia., che ha arbitrato la Roma già 18 volte con un bilancio di otto vittorie, sette pareggi e tre sconfitte. Otto i precedenti con il Cagliari; che con Massa ha collezionato quattro sconfitte, tre vittorie ed un pareggio.
LE STATISTICHE – La Roma è quinta in campionato, con 11 punti ed 11 reti segnate (terzo attacco del torneo). Da rivedere la difesa, che con nove reti subite è la quinta peggiore del torneo.
Un punto in meno (10) per il Cagliari, che ha avuto un avvio di campionato sorprendente e di alto livello. Nove le reti segnate dai sardi, con sei subite e reduce dal pareggio casalingo contro il Verona. I sardi, nell’ultima trasferta al San Paolo, hanno battuto il Napoli.
Negli ultimi 10 precedenti contro la Roma il Cagliari non ha mai vinto, perdendo le ultime quattro partite all’Olimpico senza segnare nel fortino giallorosso da cinque trasferte. Ma in questa stagione i sardi in trasferta hanno sempre vinto, mentre la Roma all’Olimpico ha vinto solamente contro il Sassuolo.
Un match che vede entrambe le squadre in emergenza e con tanti giocatori out. Ma ciò non deve essere un alibi, con la Roma che deve vincere per allungare in campionato e non perdere il treno per la Champions League. Ma occhio al Cagliari, che sta onorando il suo 100esimo anno di vita nel migliore dei modi con un avvio sopra ogni aspettativa. Un Cagliari che non va sottovalutato ma che, come nell’ultima partita, potrebbe subire un calo di concentrazione che la Roma potrebbe sfruttare a proprio favore.