Rudi Garcia e lo ‘Spezia 2.0’ nel weekend delle grandi sorprese internazionali
INSIDEROMA.COM – MATTEO LUCIANI – Tre anni e qualche settimana dopo, l’ex mister giallorosso Rudi Garcia ci ricasca. Il suo Olympique Marsiglia viene estromesso dalla coppa nazionale francese contro una vera e propria matricola, i dilettanti dell’Andrezieux.
Nel dicembre del 2015 fu lo Spezia di Catellani ad eliminare la Roma del mister transalpino e gettare definitivamente in crisi il rapporto tra il tecnico di Nemours e la dirigenza capitolina. Stavolta, a sconfiggere Garcia e un altro ex della ‘Magica’ come Kevin Strootman sono state le reti dei carneadi Ngwabije e Florian Milla.
Ovviamente, la notizia ha avuto una vasta eco sulla stampa di tutti i paesi europei; in Francia in particolare, naturalmente, i media si sono scatenati sul futuro dell’ex coach romanista, peraltro fresco di rinnovo pluriennale con il club biancoceleste presieduto dall’americano Frank McCourt.
Rudi Garcia appare traballante come mai prima sulla panchina dell’OM, anche a causa di un’Europa League stagionale assai deludente e di un ritardo notevole dalle prime posizioni della Ligue 1, nonostante gli ottimi nomi a disposizione nella propria rosa; detto in precedenza di Strootman, la squadra francese può infatti contare su campioni come Payet e Thauvin in avanti oppure Luiz Gustavo e Sanson nelle retrovie e in mezzo al campo.
Il caso dell’ex allenatore della Roma, tuttavia, non è stato l’unico inerente alla caduta di un ‘Golia contro Davide’ nell’ultimo weekend.
Nella sempre sorprendente FA Cup, un’altra vecchia conoscenza giallorossa come Claudio Ranieri ha vissuto momenti da incubo: il suo Fulham è stato infatti eliminato dalla competizione nazionale dall’Oldham Athletic, formazione appartenente alla League Two (la quarta serie professionistica inglese). I Cottagers proprio non avevano bisogno di un ulteriore passo falso nella loro stagione, visto il pessimo cammino sin qui effettuato in Premier League, ma almeno Ranieri per il momento può dormire sonni tranquilli sulla panchina bianconera visto che è subentrato a Jokanovic soltanto un mese e mezzo fa.
Anche la compagine che il mister testaccino ha portato storicamente al trionfo in Premier soltanto un paio di stagioni fa, il Leicester, è stata beffata in FA Cup. I carnefici delle Foxes rispondono al nome di Newport County, club militante in League Two esattamente come la squadra che ha eliminato il Fulham di Ranieri.
Last but not least, come direbbero nel paese anglosassone, ovvero in ultima analisi ma non poiché notizia meno rilevante, c’è l’ennesima sconfitta del Real Madrid in questa stagione che si fa dunque sempre più complessa per i castigliani.
La compagine allenata dall’ex Inter Santiago Solari, che ha vinto agevolmente il girone di Champions League in cui si trovava anche la Roma, è caduta al Bernabeu contro la Real Sociedad, sotto i colpi di Willian Josè e Ruben Pardo.
Come nel caso di Claudio Ranieri, il tecnico delle Merengues attualmente non rischia certo l’esonero ma il tanto agognato sogno di restare sulla panchina blanca anche nelle prossime stagioni, emulando magari quanto compiuto da Zinedine Zidane, di questo passo rischia di diventare veramente un miraggio.