30 Lug 2022In La squadra4 Minuti

Federico Guidi: il nuovo tecnico della primavera giallorossa

Lo scorso 4 giugno, l’AS Roma ha ufficialmente salutato Alberto De Rossi per dare il benvenuto al nuovo allenatore della primavera giallorossa: Federico Guidi.

Andiamo a scoprire chi è il nuovo mister capitolino.

Guidi nasce il 23 dicembre 1976 a Cerreto Guidi (FI).  Dalla 1998 al 2004 fa l’allenatore nelle giovanili dell’Empoli prima di approdare a Firenze. Dopo 10 anni nelle giovanili viola viene promosso come mister della primavera della Fiorentina. In 12 anni a Firenze ha ottenuto uno Scudetto Giovanissimi ed una finale del campionato Primavera. Nel 2017 lascia Firenze per diventare l’allenatore dell’Italia U20 e dopo un solo anno quello della nazionale U19. Dopo 2 anni in azzurro diventa l’allenatore del Gubbio (serie C) ma la sua esperienza umbra dura solo 11 partite prima dell’esonero il 14 ottobre 2019. Il 2 luglio del 2020 torna a sedere in panchina come allenatore della Casertana. La stagione a Caserta termina con un decimo posto grazie a 13 partite vinte, 7 pareggi e 17 sconfitte. Il contratto con la formazione campana sarebbe durato un’altra stagione ma, per problemi societari, la squadra non si iscrive al campionato successivo. Guidi riceve quindi la chiamata del Teramo. La stagione in Abruzzo si chiude con un 15° posto ed i quarti di finale della Coppa Italia di Serie C. Il 4 giugno 2022 arriva la firma con l’AS Roma.

Queste le parole del responsabile del Settore Giovanile giallorosso Vincenzo Vergine: ‘’Considero Guidi un tecnico che riesce ad abbinare la competitività che oramai la Primavera richiede alla formazione del giovane calciatore, essendosi già confrontato con tutte le fasce d’età avendo maturato esperienze importanti anche nelle categorie maggiori. Sin dai primi scambi ho percepito sintonia rispetto ai valori e agli obiettivi che il Club si è dato ed è per questo che non vediamo l’ora di averlo all’opera con i nostri ragazzi’’

Il modulo preferito dal mister toscano è il 4-3-3 ed in carriera si è ispirato al calcio totale di Cruijff ai tempi dell’Ajax, al Milan di Arrigo Sacchi ed agli allenatori dei giorni nostri come Pep Guardiola, Jurgen Klopp e Roberto De Zerbi.

Queste le parole di Guidi dopo la firma con l’AS Roma: ‘’Vorrei ringraziare Vincenzo Vergine, Tiago Pinto e tutta la Società per la fiducia che mi è stata accordata. Entrare nel mondo Roma rappresenta per me una fortissima emozione. Sarà una grande responsabilità lavorare nel settore giovanile giallorosso, per proiettare nel calcio professionistico quanti più calciatori possibili.’’

Tra i giovani talenti passati nelle formazioni allenate da Guidi vanno ricordati: Federico Chiesa, Gianluca Mancini, Gaetano Castrovilli, Filippo Bandinelli, Lorenzo Venuti e Riccardo Sottil.

Di Mirco Monda (insideroma.com)