INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – La vittoria contro il Torino della settimana scorsa è stata sporca, sofferta e, soprattutto, gratificante. Tanto da far meritare ai ragazzi di Di Francesco due giorni di stop. Alcuni hanno approfittato di una vacanza lampo, come El Shaarawy, altri hanno cercato di rimediare ai propri acciacchi, vedi Perotti, volato a Barcellona per un consulto medico.
La squadra è tornata sui campi di Trigoria martedì mattina, per preparare la complicata sfida di domenica contro l’Atalanta, a Bergamo. I giallorossi sono stati chiamati a svolgere i Mapei Test, volti a monitorare costantemente la condizione fisica del singolo giocatore, con la capacità anche di prevedere il rischio di infortuni. Nello specifico, sono stati divisi in tre gruppi per effettuare tre prove differenti, una sulla velocità costante, una sulla corsa a intermittenza ad alta intensità (HIIT) ed una per valutare la forza esplosiva attraverso i salti con la pedana. Alessandro Florenzi è tornato ad allenarsi col gruppo dopo aver smaltito l’influenza che lo aveva tenuto fuori sabato scorso contro il Torino. Per Cengiz Under, invece, confermata la lesione al retto femorale che lo costringerà a saltare sicuramente le partite contro Atalanta, Fiorentina e Milan.
La vera buona notizia della settimana arriva mercoledì quando, finalmente, Daniele De Rossi torna ad allenarsi in campo col gruppo. A parte, invece, un influenzato Federico Fazio. Under ha iniziato le terapie, mentre Jesus, Perotti e Mirante hanno svolto lavoro individuale.
Seduta pomeridiana giovedì, dove gli acciaccati, Jesus, Perotti, Mirante e Under, si sono ritrovati per una sessione di sola palestra. Il gruppo in campo per il regolare allenamento, con Fazio a parte a causa degli strascichi dell’influenza.
Venerdì mattina una lunga sessione in sala video, fondamentale per preparare tatticamente la partita di domenica, ha anticipato la parte in campo. Solito copione per il gruppo orfano degli infortunati ma con Fazio recuperato al 100%: torello, al quale sono seguiti il lavoro tattico (schemi offensivi e calci da fermo) e una partitella.
Nella mattinata di oggi i giallorossi hanno svolto la rifinitura, prima della conferenza stampa di Di Francesco. Si è cominciato di nuovo in sala video prima di spostarsi in palestra e poi sul campo, dove la squadra si è soffermata sulla tattica e ha svolto un lavoro di particolare attenzione alle palle inattive. De Rossi è da considerarsi pienamente recuperato: dopo oltre due mesi lontano dal campo, il capitano della Roma è tornato tra i convocati di Di Francesco giusto in tempo per la partita di domani. Ancora terapie per i soliti Jesus, Perotti, Mirante e Under.