INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – Il quarto posto è durato appena due giorni. Dopo la mirabolante vittoria contro il Torino e la sconfitta della Lazio a Napoli, i giallorossi sono stati riacciuffati dal Milan, uscito trionfante dalla partita di lunedì pomeriggio contro il Genoa. Il posto in Champions League è – per il momento – soltanto uno e ci sono ben cinque squadre in lizza, separate da appena un punto l’una dall’altra: Milan (34); Roma (33); Lazio (32); Atalanta (31) e Sampdoria (30). C’è ancora tutto il girone di ritorno da giocare, è vero, e le difficoltà dell’Inter potrebbero impedire ai nerazzurri di sostenere a lungo il terzo posto. Per i giallorossi, però, si profila una settimana già cruciale per l’intera stagione, che vedrà gli scontri con Atalanta, Fiorentina e Milan.
A Bergamo sarà dura, è inutile negarlo. Ad attendere la Roma ci sarà un’Atalanta in forma e sempre ostica per i giallorossi, soprattutto dopo il boom-Zapata. Mercoledì prossimo, invece, si disputerà la partita da dentro o fuori con la Fiorentina, dove gli uomini di Di Francesco si giocheranno il passaggio alla semifinale di Coppa Italia, unico titolo per il quale i giallorossi sono ancora in corsa. “Non snobbatela, noi ci teniamo”, il monito della Curva Sud durante il match contro l’Entella. A chiudere il cerchio, il Milan allo Stadio Olimpico.
Senza contare che Di Francesco dovrà fare a meno sia di Cengiz Under – lesione confermata al retto femorale sinistro e stop di almeno venti giorni – sia di Diego Perotti, volato a Barcellona per tentare di risolvere definitivamente i problemi muscolari che lo affliggono ormai da mesi. Nzonzi e Florenzi, invece dovrebbero essere entrambi a disposizione per il match di Bergamo; da verificare le condizioni di De Rossi, fermo dal match contro il Napoli dello scorso ottobre. Il capitano è tornato ad allenarsi con la squadra e potrebbe rivedersi in panchina proprio domenica contro l’Atalanta.