20 Ott 2023In La squadra11 Minuti

Women’s Champions League: l’analisi di tutte le possibili avversarie della Roma alla fase a gironi

Dopo aver superato le ucraine del Vorskla al termine di due partite quasi perfette, la Roma aspetta ora di conoscere venerdì 20 ottobre il nome delle avversarie nella fase a girone della Uefa Women’s Champions League. Alle ore 13.00 a Nyon, in Francia, ci sarà infatti il sorteggio che decreterà i quattro raggruppamenti da quattro squadre ciascuno per decretare i nomi delle formazioni che raggiungeranno i quarti di finale del torneo.

Come da tradizioni le squadre qualificate sono state inserite in diverse fasce, in base al coefficiente Ranking dell’Uefa stilato in base ai risultati europei delle ultime cinque stagioni. La Roma, come possiamo vedere qui in basso, è stata inserita in terza fascia.

Prima fascia, qualificate di diritto alla fase a gironi: Barcellona (Spagna, campionesse in carica), Lione (Francia), Bayern Monaco (Germania), Chelsea (Inghilterra)

Seconda fascia: Paris Saint-Germain (Francia), Slavia Praga (Repubblica Ceca), Real Madrid (Spagna), Rosengård (Svezia)

Terza fascia: St. Pölten (Austria), Benfica (Portogallo), Häcken (Svezia), Roma (Italia)

Quarta fascia: Ajax (Olanda), Parigi FC (Francia), Eintracht Francoforte (GER), Brann (Norvegia)

Scopriamo ora qui di seguito nei dettagli tutte le possibili avversarie della Roma, campione d’Italia in carica alla sua seconda apparizione in Coppa Campioni dopo aver raggiunto i quarti di finale lo scorso anno.

 

Prima Fascia

Barcellona (Spagna, ranking Uefa 1°): La formazione campione in carica, che lo scorso anno ha eliminato proprio la Roma ai quarti di finale della Champions League, sogna di diventare la terza squadra nella storia della Coppa Campioni per due stagioni consecutive dopo Umea e Lione. La squadra è sicuramente da battere: Bonmati, Putellas, Graham Hansen, Oshoala, Engen sono solo alcuni delle stelle presenti in rosa. Pericolosità avversario: 9/10.

Lione (Francia, ranking Uefa 2°): Fresche vincitrici della Supercoppa Francese grazie al successo sul neutro di Troyes contro il PSG, le campionesse di Francia hanno aggiunto al parco giocatrici di livello internazionale a disposizione – Renard, Carpenter, Le Sommer, Bacha, Horan e Le Sommer per citarne alcune – anche la stella offensiva Diani. Come il Barcellona, avversario se possibile da evitare. Pericolosità avversario: 9/10.

Bayern Monaco (Germania, ranking Uefa 5°): La compagine tedesca vuole tornare tra le migliori quattro d’Europa dopo essere uscita anzitempo nelle ultime due edizioni della Champions League. Per farlo ha aggiunto alla rosa le campionesse Pernice Harder e Magdalena Eriksson, oltre alla centrocampista scozzese Sam Kerr. Sarà sufficiente? Pericolosità avversario: 8/10.

Chelsea (Inghilterra, ranking Uefa 6°): Trascinata dalla coppia composta dall’australiana Sam Kerr e dalla norvegese Guno Reiten, la compagine inglese ha sfiorato la qualificazione alla finalissima dello scorso anno venendo eliminata solo in semifinale dal Barcellona. La Roma l’ha affrontata in amichevole questa estate perdendo 3-2 dopo una gran bella sfida. Pericolosità avversario: 8/10.

 

Seconda Fascia

Paris Saint-Germain (Francia, ranking Uefa 4°): Vice-campione di Francia, il PSG ha perso molto in stagione con la partenza della propria stella Diani verso Lione. Nonostante questo, la formazione francese ha eliminato il Manchester United nell’ultimo turno preliminare, grazie alle giocate di Geyoro, Baltimore e Martens. Pericolosità avversario: 8/10.

Slavia Praga (Repubblica Ceca, ranking Uefa 11°): Arrivata alla fase a gironi grazie al complessivo 11-0 ottenuto tra andata e ritorno contro le romene del Club, lo Slavia Praga è una sorta di istituzione in patria come testimoniato dai 20 titoli nazionali conquistati. Avversario della Roma lo scorso anno ai gironi, venne sconfitto in ambedue le occasioni dalle giallorosse per 1-0 e 0-3. Delle formazioni in seconda fascia è insieme al Rosengard la squadra sulla carta meno pericolosa da affrontare. Pericolosità avversario: 6/10.

Real Madrid (Spagna, ranking Uefa 12°): Come il PSG, il Real Madrid è in seconda fascia solo perchè non c’è ulteriore spazio nella prima. L’ossatura della rosa è formata da ben 8 giocatrici che hanno contribuito alla vittoria del Mondiale da parte della Spagna, tra cui Olga Carmona. In aggiunta è arrivata la futura stella mondiale Caicedo. Pericolosità avversario: 8/10.

Rosengard (Svezia, ranking Uefa 13°): Campione di Svezia, il Rosengard arriva alla fase a gironi dopo aver eliminato lo Spartak Subotica. Lo scorso anno si è fermata nella fase a gironi dopo aver trovato per Barcellona e Bayern Monaco nel proprio raggruppamento. In mezzo al campo la capitana Seager è la stella indiscussa della squadra di Malmo. Pericolosità avversario: 7/10.

 

Terza Fascia, quella in cui è inserita la Roma (per questo motivo non viene inserita la pericolosità dell’avversario)

St.Pölten (Austria, ranking Uefa 14°): Per la terza volta consecutiva tra le migliori sedici squadre in Europa, la compagine austriaca si è qualificata alla fase a gironi grazie ai successi nei preliminari sul PAOK e sul Valur. Lo scorso anno il St.Pölten era stato inserito nel raggruppamento della Roma, venendo sconfitto per 3-4 e 5-0 dalle giallorosse.

Benfica (Portogallo, ranking Uefa 23°): Le campionesse del Portogallo hanno superato nella fase preliminare della Champions League il Cliftonville per 8-1, lo SFK Riga per 4-0 e infine per 11-0 tra andata e ritorno l’Apollon LFC. È il terzo anno che si qualificano alla fase a gironi dopo che in precedenza nessuna squadra lusitana ci era riuscita nella storia.

Häcken (Svezia, ranking Uefa 24): Conosciuta in precedenza come Göteborg prima della fusione con l’Häcken avvenuta nel 2021, la formazione svedese ha chiuso al secondo posto il campionato in patria e ha dato vita ad uno scoppiettante ultimo turno eliminatorio di Coppa Campioni superando in extremis la formazione olandese del Twente con un risultato complessivo di 4-3.

 

Quarta Fascia

Ajax (Olanda, ranking UEFA 29°): Dopo aver sfiorato l’accesso alla fase ai gironi lo scorso – l’eliminazione avvenne per una rete di differenza per mano dell’Arsenal ai preliminari, l’Ajax è prima compagine olandese a centrare il traguardo nel nuovo formato del torneo dopo aver superato Dinamo BSUPC e Zurigo. La stella indiscussa è l’attaccante ventiduenne Romèe Leuchter, autrice di 5 gol in 3 partite nel torneo. Pericolosità avversario: 6/10.

Paris FC (Francia, ranking UEFA 31°): Per il momento la vera, grande sorpresa di questa Coppa Campioni. La squadra transalpina, che al momento in campionato è appaiata in classifica al primo posto insieme al Lione e davanti alle cugine del PSG, ha infatti eliminato ai calci di rigore l’Arsenal e le vice-campionesse in carica del Wolfsburg, trionfando in Germania per 2-0 dopo aver pareggiato in casa 3-3. Nonostante il giovane organico a disposizione, l’allenatrice Sandrine Soubeyrand sa sfruttare alla perfezione la qualità delle proprie giocatrici rendendo il Paris FC una squadra che gioca un ottimo calcio e pertanto assolutamente da evitare nella fase a gironi. Pericolosità avversario: 7/10.

Eintracht Francoforte (Germania, ranking Uefa 32°): Per la prima volta ai gironi nel nuovo formato della Coppa Campioni, l’Eintracht si è aggiudicato il trofeo per ben 4 volte quando ancora si chiamava 1. FFC Francoforte. La compagine tedesca ha eliminato a sorpresa la Juventus ai rigori e poi lo Sparta Praga nell’ultimo turno. Le fatiche europee si sentono in patria come testimoniato dal quart’ultimo posto in classifica con 4 punti in classifica. Pericolosità avversario: 6/10.

Brann (Norvegia, ranking UEFA 64:): Per raggiungere la fase a gironi della Coppa Campioni, le campionesse di Norvegia hanno superato Lokomotiv Stara Zagoram, Anderlecht e Glasgow City nella fase eliminatoria. Grande protagonista della cavalcata europea è stata finora la centrocampista Rakel Engesvik, autrice di due reti. Pericolosità avversario: 6/10.

di Daniele Mattioli