24 Feb 2023In La squadra2 Minuti

Alla scoperta della Real Sociedad, la prossima avversaria della Roma in Europea League

Dopo il passaggio del turno ottenuto eliminando il Salisburgo grazie alla vittoria per 2-0 allo stadio Olimpico, la Roma affronterà la Real Sociedad negli ottavi di finale di Europa League. La squadra spagnola, che ha terminato il proprio girone davanti al Manchester United, farà visita ai giallorossi il 9 marzo prima di ospitare Pellegrini e compagni una settimana più tardi a San Sebastian, nei Paesi Baschi, giovedì 16.

Al momento terza in classifica nella Liga con 43 punti in 22 partite disputate, la Real Sociedad è allenata dal 2018 da Imano Alguacil, capace di aver dato una propria identità alla squadra che viene schierata tendenzialmente con un 4-3-2-1 che all’occorrenza può diventare un 4-3-3.

Il terminale offensivo degli iberici è Alexander Sörloth, in prestito dal Lipsia e al momento autore di 13 gol in stagione. Brillano nella rosa anche Brais Mendez e Mikel Oyarzabal, capaci di esaltare il pubblico di casa con gol pesanti e dribbling importanti.

La Real Sociedad, che difficilmente avrà a disposizione l’ex giallorosso Umar Sadiq, che si è rotto il crociato a inizio stagione dopo essere stato acquistato dall’Almeria per 20 milioni di euro, può contare anche sull’esperienza e la classe di David Silva, ex Manchester City, il cui utilizzo contro la Roma è al momento in dubbio per un problema al polpaccio.

di Daniele Mattioli