12 Lug 2022In La squadra4 Minuti

Con il rinnovo di Mancini la Roma blinda il centro della propria difesa

‘’Cultura del sacrificio e capacità di essere leader’’ sono state queste le parole con le quali, il Direttore Sportivo dell’AS Roma, Tiago Pinto, ha definito Gianluca Mancini in occasione del rinnovo contrattuale del difensore giallorosso fino al 2027. Parole che descrivono a pieno le caratteristiche del difensore azzurro e motivo per il quale è diventato subito una colonna portante della difesa capitolina, sia per il suo lavoro dentro ma anche per quello fuori dal campo.

Nel corso delle 3 stagioni alla Roma: tra Serie A, Coppa Italia, Conference League ed Europa League, Mancini ha disputato 127 partite con 7 gol realizzati e 4 assist in 10992 minuti di impiego. Numeri che lo hanno fatto diventare uno dei migliori difensori italiani in circolazione. Da lui la società giallorossa si aspetta un ulteriore salto di qualità e di crescita sia a livello di leadership, già elevata, sia su quello comportamentale, suo tallone d’Achille visti i troppi cartellini presi in carriera.

GIANLUCA MANCINI: LA SCHEDA

Nato il 17 aprile 1996, a Pontedera (PI), Mancini inizia a giocare a calcio nel Valdarno prima di passare al settore giovanile della Fiorentina. In viola rimane fino al 2015 quando viene mandato in prestito al Perugia. Con la formazione umbra disputa una prima stagione da 14 partite giocate, tra serie B e Coppa Italia, per un totale di 1048 minuti giocati. Il suo buon impatto con la categoria cadetta fa propendere la dirigenza perugina all’acquisto del cartellino per 150 mila euro. Nella seconda annata nel capoluogo umbro gioca 15 partite tra serie B, Coppa Italia e playoff di serie B realizzando anche la sua prima rete tra i professionisti. Le sue buone prove lo fanno entrare nel radar dell’Atalanta che nel gennaio del 2017 lo acquista per 1.9 milioni di euro lasciandogli, però, finire la stagione con il Perugia. Chiusa la stagione 2016/17, il difensore toscano si affaccia alla serie A con la maglia nero azzurra della Dea. Nei 2 campionati bergamaschi Mancini fa vedere tutte le sue qualità e dopo una prima annata da 13 partite tra Serie A e Coppa Italia con 1 gol realizzato in 850 minuti di impiego diventa il difensore perno della difesa di Gasperini. Nella seconda stagione lombarda, infatti, disputa ben 35 partite tra Serie A, Coppa Italia e qualificazioni all’Europa Leaguecon 6 reti realizzate, 1 assist in 2598 minuti giocati. Dopo la super stagione 2018/19 l’AS Roma decide di volerlo nel suo reparto difensivo e lo acquista per 23 milioni di euro, 2 per il prestito del primo anno e 21 per il riscatto del giocatore, con una clausola che, nel caso Mancini venga ceduto, il 10% della vendita finirà nelle casse della Dea. A Roma diventa subito leader e punto fisso della difesa giallorossa nonché uno dei migliori difensori italiani come testimoniato dalle 9 presenze con la maglia azzurra.

Di Mirco Monda (insideroma.com)