Anche nella stagione 2023-2024 la Roma giocherà l’Europa League. I giallorossi hanno infatti chiuso al sesto posto, uno in più della Juventus settima, il campionato di serie A grazie al successo in rimonta all’ultima giornata contro lo Spezia per 2-1.
Dopo l’iniziale vantaggio ospite con Nikolaou, la Roma ha trovato il pareggio sul finire di primo tempo con un tiro cross di Zalewski. Nella ripresa, complice il vantaggio della Juventus a Udine, i giallorossi hanno cercato il tutto per tutto per difendere il sesto posto, l’ultimo utile per giocare l’Europa League anche il prossimo anno.
L’infortunio serio – almeno dalle prime immagini – al ginocchio occorso ad Abraham e un rigore solare negato a Dybala atterrato in area – hanno inizialmente complicato i piani. Al 90′, però, un nuovo fallo spezzino ai danni di El Sharaawy è finalmente valso il rigore trasformato da Dybala per il 2-1 finale nel boato di uno stadio Olimpico che ha celebrato i propri beniamini dopo la finale di Budapest e più volte osannato, anche con diversi striscioni, Josè Mourinho, auspicandone la permanenza anche per il prossimo anno.
Grazie a questa vittoria, la Roma giocherà l’Europa League 2023-2024, insieme all’Atalanta quinta in classifica. Per lo Spezia, invece, sarà spareggio domenica prossima per restare in Serie A contro il Verona.