1 Set 2023In La squadra5 Minuti

Europa League, ecco l’analisi delle tre avversarie della Roma: Slavia Praga, Tiraspol e Servette

Pochi minuti fa la Roma ha conosciuto il nome delle tre squadre che affronterà nella fase a gironi di Europa League. Sono i cechi dello Slavia Praga, i moldavi dello Sheriff Tiraspol e gli svizzeri del Servette. In attesa di conoscere il calendario completo, andiamo a scoprire i segreti delle avversarie dei giallorossi.
 
Slavia Praga
 
Dopo aver chiuso lo scorso anno la Fortuna Liga – il campionato della Repubblica Ceca – a pari punti, 78, con lo Sparta Praga ed essere stati condannato al secondo posto solo per via degli scontri diretti sfavorevoli, lo Slavia Praga ha compiuto il percorso netto in Europa League, eliminando in successione le ucraine della Dnipro-1 e dello Zorya.
 
La squadra allenata dal mister Tripisovsky gioca un calcio offensivo, caratterizzato da un lungo possesso palla e dalla creazione di spazi per i propri attaccanti. Il leader indiscusso è il portiere classe 1994 Ondřej Kolář, capace di guidare una difesa solida e a tratti impenetrabile, mentre le stelle offensive sono il centrocampista dal passaporto greco-norvegese Christos Zafeiris e gli attaccanti Vaclav Jurecka e Mick van Buren, con quest’ultimo già autore di 2 gol tra campionato ed Europa League. Molto bene l’impatto dell’attaccante nigeriano Muhamed Tijani, prelevato per oltre 1,2 milioni di euro dal Banik Ostarava per sostituire l’idolo Olayinka finito allo Stella Rossa e già in rete 2 volte in soli ‘239 minuti disputati.
 
Al momento in campionato occupa il primo posto in classifica insieme allo Sparta Praga con 16 punti in 6 partite disputate.
 

Sheriff Tiraspol
 
Campione di Moldavia nella scorsa stagione, lo Sheriff Tiraspol prende parte all’Europa League dopo la retrocessione dalla Champions League, arrivata al secondo turno dei preliminari per mano del Maccabi Haifa. Il percorso nelle fasi di qualificazione in Europa League non è stato dei più facili: dopo la vittoria contro il Bate Barisov, il Tiraspol ha rischiato molto contro i faroesi del Klaksvik, eliminandoli solo nei minuti finali del ritorno. 
 
Allenati dall’italiano Stefano Bordin, lo Sheriff ha dimostrato di essere una squadra solida e organizzata, capace di sfruttare le qualità del proprio reparto difensivo, guidato dalla stella colombiana Cristian Tovar. La squadra moldava, che vanta nel proprio organico ben 31 giocatori stranieri, ricerca spessa il controllo del possesso palla per poi sfruttare l’estro del proprio reparto offensivo, che vede negli esterni Momo Yansane – 3 gol in 6 partite in stagione – e Luvannor – 4 reti in 10 gare – i giocatori più pericolosi. Attenzione alla punta centrale nigeriana David Ankeye che ha già segnato 3 volte in 9 partite. Il leader indiscusso è però il centrocampista maghrebino Amine Talal, il cui ruolino personale è di 5 reti in 7 gare.
 
Dopo 4 partite disputate in campionato, lo Sheriff Tiraspol è in testa alla graduatoria con 9 punti.
 

Servette

Arrivato in Europa League dopo essere stato eliminato dai Rangers Glasgow nel terzo turno di Champions League, il Servette, vice-campione di Svizzera, è una squadra da prendere letteralmente con le molle, nonostante fosse inserita in quarta fascia al momento del sorteggio.

Caratterizzato tendenzialmente da una continua ricerca di pressing nella zona avversaria del campo, il Servette ha nella punta centrale Chris Bedia – 6 gol in 10 partite disputate – e nell’esterno Hussayn Tuati – 4 reti in 9 gare – i giocatori più pericolosi. Al momento è ai box per infortunio la stella Miroslav Stevanovic, centrocampista serbo che può giocare sia come centrocampista che come esterno nello scacchiere del mister Renè Weiler.
 
Al momento il Servette è ottavo in classifica nel campionato svizzero, con 6 punti ottenuti in 5 partite disputate.

di Daniele Mattioli