15 Ago 2022In La squadra2 Minuti

I 3 punti di Salernitana – Roma

Come avvenuto lo scorso anno, la Roma ha iniziato il proprio campionato espugnando per 1-0 il campo della Salernitana, grazie ad una rete di Bryan Cristante. Vediamo qui di seguito i 3 punti di maggior interesse emersi dalla sfida contro la squadra campana.

3 – Migliorare la mira
Tante le occasioni create, una sola quella concretizzata. Il 2.96 di expected goals – ovvero di gol stimati in base alle opportunità avute – certifica alla perfezione l’ottima partita di tutta la formazione allenata da mister Josè Mourinho, ma mette in evidenza come sia necessario migliorare la mira soprattutto per evitare di tenere in partita gli avversari. Per il momento va comunque bene così perché è arrivata la vittoria. Ci sarà tempo e modo per migliorare sotto questo punto di vista.

2 – Clean Sheets
Ancora una gara senza subire reti per la Roma che continua ad esaltarsi con il modulo del 3-4-2-1. A partire dall’inizio del 2022 non è un caso che i giallorossi abbiano tenuto inviolata la porta per ben 9 volte come, classificandosi secondi in questa speciale classifica, secondi solo al Milan, primo con 12. L’obiettivo è migliorare questo risultato anche contro Cremonese e Juventus.

1 – Fattore Bryan
74 palloni giocati, 10 quelli recuperati e 5 contrasti effettuati. In più il gol vittoria che ha deciso la partita. C’è un motivo per cui Josè Mourinho non si priva facilmente di Bryan Cristante. L’esemplare prestazione del mediano giallorosso sul campo della Salernitana ne è il chiaro esempio.

di Daniele Mattioli