16 Mar 2023In La squadra5 Minuti

Live dalla Reale Arena di Real Sociedad – Roma: finisce 0-0, i giallorossi ai Quarti di Europa League grazie ad una grande prova difensiva

Tra pochi minuti ha inizio la sfida di ritorno degli Ottavi di Finale di Europa League tra la Real Sociedad e la Roma. Per superare il turno Pellegrini e compagni devono difendere il 2-0 ottenuto nel match di andata. Il clima allo Stadio Reale di San Sebastian si preannuncia incandescente. Seguite con noi la cronaca della sfida attraverso le parole del nostro inviato in terra basca Daniele Mattioli.

Live Partita, secondo tempo: Parte la seconda frazione di gioco con un grande brivido per la Roma: Sorloth da solo in area colpisce di testa ma non trova la porta. La Real Sociedad continua a spingere alla ricerca del vantaggio. Una chiusura in extremis di Wjnaldum in angolo evita il vantaggio dei padroni di casa. Al 60′ minuto, il punteggio è ancora di perfetta parità, 0-0. La squadra basca effettua la prima sostituzione: fuori Sorloth, dentro Fernandez. La Real Sociedad intensifica la manovra e va a un passo dal vantaggio. Su calcio d’angolo Rui Patricio compie una miracolosa parata di istinto sul colpo di testa di Oyarzabal. Sulla respinta l’attaccante basco colpisce la traversa. Cambi per la Roma: entrano El Shaarawy e Abraham per Dybala e Belotti. Siamo entrati negli ultimi 15′ minuti di gioco, recupero escluso che sarà abbondante. La Real Sociedad continua a provarci ma il muro della Roma regge. I giallorossi effettuano la quarta sostituzione con l’ingresso di Bove per Pellegrini. I minuti di recupero saranno 7. La squadra basca prova con tutte le forze di segnare il gol della speranza, ma la Roma non cede di un millimetro. Nel finale arriva l’espulsione per proteste di Fernandez, precedentemente ammonito. La partita finisce 0-0: i giallorossi sono ai Quarti di Europa League.

Live Partita, primo tempo: Iniziata la sfida tra Real Sociedad e Roma, con i giallorossi subito in attacco. Dopo i pimi 6′ minuti di gioco, ancora 0-0 il punteggio. Ammonito Karsdorp per una sbracciata su un giocatore avversario nella metà campo della formazione basca. È la Real Sociedad ad attaccare maggiormente dopo un avvio timido. La squadra di casa è alla ricerca della rete che riaprirebbe il discorso qualificazione. Al minuto 12′ Spinazzola semina il panico sulla sua fascia ed è abbattuto da Zubeldia, poi ammonito, a ridosso dell’area di rigore. Il giocatore della Roma resta per qualche minuto a terra prima di rialzarsi. Sulla punizione Dybala sfiora il gol del vantaggio. Il suo tiro, deviato dalla difesa, esce per una questione di centimetri. Dopo pochi istanti ammonito a centrocampo per proteste Mancini. La Real Sociedad continua a spingere per cercare di trovare il vantaggio. Nel giro di pochi minuti due conclusioni per i padroni di casa con David Silva e Mendez: Rui Patricio fa buona guardia. Al 35′ minuto del primo tempo ancora 0-0 il punteggio. Resta a terra Karsdorp dopo un duro contrasto aereo da parte di Diego Rico, poi ammonito. Il giocatore olandese perde vistosamente sangue, necessario l’ingresso dei sanitari giallorossi. Al suo posto entra Zalewski. In pieno recupero la Roma trova il gol del vantaggio con Smalling bravo a sfruttare un indecisione avversario su calcio d’angolo di Dybala. Le rete viene però annullata, dopo il check del VAR, per un tocco con il braccio del difensore inglese. Il punteggio resta sullo 0-0.

Le formazioni ufficiali

Real Sociedad (4-3-1-2): Remiro – Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Rico – Mendez, Zubimendi – Merino – Silva, Oyarzabal, Sorloth.
A disposizione del mister Imanol Alguacil: Zubiaurre, Sola, Illaramendi, Barrenetxea, Fernandez, Cho, Munoz, Kubo, Guevara, Navarro, Pacheco, Turrientes.

AS Roma (3-4-2-1): Rui Patricio – Mancini, Smalling, Ibanez – Karsdorp, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola – Dybala, Pellegrini – Belotti.
A disposizione del mister José Mourinho: Boer, Svilar, Abraham, Celik, Camara, Kumbulla, Bove, Zalewski, Volpato, Tahirovic, El Shaarawy.

dalla Reale Arena di San Sebastian, Daniele Mattioli