Si terrà oggi, alle ore 13, il sorteggio di Europa League, manifestazione a cui la Roma partecipa per la seconda stagione consecutiva. Dopo la sconfitta in finale dello scorso anno a Budapest ai rigori contro il Siviglia, gli uomini di Josè Mourinho sono in prima fascia e aspettano così di conoscere i rivali che affronteranno nella fase a girone.
Analizzando i possibili raggruppamenti, in seconda fascia i pericoli maggiori sono rappresentati dallo Sporting Lisbona, dal Betis Siviglia (affrontato lo scorso anno, sempre ai gironi) e dal Marsiglia. Più abbordabili, sulla carta, gli scontri contro il Lask Linz (Austria) e il Qarabag (Azerbaigian). Suggestiva sarebbe invece la sfida contro il Rennes dell’exMatic.
In terza fascia occhio alla possibilità di essere sorteggiati con il Brighton di De Zerbi, che sta continuando a stupire in Premier League. Insidiose anche le trasferte in Belgio in casa dell’Union Saint Gilloise e in Germania a Friburgo, contro due delle squadre capaci di raggiungere la fase finale della scorsa edizione dell’Europa League. Molde (Norvegia), Sheriff Tiraspool (Moldavia) e Sturm Graz (Austria) appaiono come le squadre più abbordabili.
Nell’ultima fascia, invece, attenzione al possibile sorteggio con le squadre greche dell’AEK Atene e del Panathinaikos, avversarie particolarmente ostiche in trasferta, ma occhio anche ai francesi del Tolosa, in grande ascesa negli ultimi anni. Non dovrebbero destare grosse complicazioni le possibili sfide contro i polacchi del Rakow, i ciprioti del Limassol e gli svedesi dell’Hacken.
di Daniele Mattioli
Nella foto, un momento della scorsa finale di Europa League (DM – InsideRoma).