Con la testa nessuno segna di più

L'arma della Roma sui calci piazzati è Gianluca Mancini che non si ferma più: 5 gol nella specialità. E' al top 5 in Europa. 

La Roma da calcio piazzato ha segnato 17 gol come la Fiorentina.  

Corriere dello Sport


De Rossi-mania

La marcia giallorossa prosegue. 11 vittorie su 16 partite per l'ex centrocampista e leggenda romanista. 

La De Rossi-mania non ha limiti. Romaè ai piedi di "Mister presente" che ha però soltanto un contratto di 6 mesi. Dybala con lui è stato chiaro: "Vorremmo continuare il lavoro iniziato". 

Tuttosport


Inchinatevi

La Roma di De Rossi vede in Gianluca Mancini uno dei suoi leader incontrastati: corre, lotta, difende e segna. Non c’è nessuno come lui in Europa di testa: è già a quota 5 reti in tutte le competizioni. E adesso vuole tornare a vincere...

Il Romanista


Quarto clean sheet di fila per Svilar

Altra grande prestazione di Svilar contro il Milan che è valsa il 4 clean sheet consecutivo. Una statistica che pesa, visto che non accadeva da ben 7 anni. De Rossi all'epoca (nel 2017) era in campo. 


Magici

La Roma vince 1-0 a San Siro. 

Mancini immenso: gol anche al Milan. Lezioni di De Rossi a Pioli nell'andata dei quarti di finale di Europa League. Dominio giallorosso, per i rossoneri una traversa di Giroud. Ritorno il 18 aprile a Roma.  

Corriere dello Sport


Canta Roma

A San Siro 1-0 per i giallorossi. 

Milan al buio, ora sono guai. Decide Mancini, De Rossi vince il primo round. Leao delude: giovedì all'Olimpico ai rossoneri serve l'impresa. 

Gazzetta dello Sport


Roma ce sa fà

L’andata dei quarti di Europa League è nostra, la risolve ancora Mancini di testa. Prova di grande carattere e acume tattico: per oltre un’ora in controllo, concediamo solo un’occasione nel finale. Non è finita, ma per ora si gode. Forza Roma!

Il Romanista


Zeki Celik: "Siamo contenti ma il Milan è forte. Non sarà facile a Roma"

Il terzino della Roma, Zeki Celik, ha parlato ai microfoni RAI, dopo il match d’andata con il Milan. Queste le sue dichiarazioni:

Grande prestazione con El Shaarawy.
“Sappiamo che lì il Milan è molto forte. Con El Shaarawy l’abbiamo preparata bene, abbiamo fatto bene e siamo contenti”.

Il ritorno?
“Non è facile, sono una grande squadra. Dobbiamo vincere”.

Mancini?
“Molto forte, ha passione. Ha fatto due gol incredibili”.

RaiSport


Come se fosse già giovedì

MASSIMO PAPITTO - INSIDEROMA.COM

Certe notti profumano di calcio in maniera particolare e non c'è alcun modo di fermarle. La Roma di Milano è stata un fiume in piena, ha straripato di calcio, personalità, possesso del campo, forza, esperienza e anche tanta tanta tattica. 

De Rossi ha messo in campo una masterclass della tattica applicata al campo. Ha stupito con un 4-4-2 ibrido e dinamico, ha convinto El Shaarawy a difendere sulla fascia destra e Smalling a giocare più di novanta minuti da fuoriclasse della fase difensiva. Ha rilanciato Celik che ogni volta che vede Leao è come un'ape col miele, diventa goloso e si prende tutto. Spinazzola è sembrato a tratti quello dell'estate del 2021 quando la Roma riceveva le telefonate dei più grandi club d'Europa per sapere se sarebbe stato ceduto. Paredes adesso è un campione del mondo in carica. Adesso è lui. Lukaku ha lottato, ha fatto sponda, ha esultato come se fosse una finale al gol di Mancini e ha giocato al meglio delle sue possibilità attuali. Il Mancio è l'uomo del momento, basta solo dire questo: è il condottiero di un gruppo che ha come obiettivo una serata di maggio prossimo in terra irlandese. Tutti hanno dato tanto. A Milano non si vince giocando partite normali. Serve essere perfetti.  

De Rossi ieri è sembrato un allenatore da mille panchine in carriera ha gestito tutto alla perferzione come era successo nel derby e si è fatto ascoltare come il miglior Mourinho. Lo Special One gli ha consegnato in mano una fuoriserie che lui stesso però non stava riuscendo a valorizzare. De Rossi invece ci sta riuscendo. Sta usando parole che ti strappano sorrisi e che poi però ti fanno riflettere perchè sai che in quelle parole troverai tanto calcio pensato e messo a disposizione della Roma

Certe sere come quelle di Milano sono belle ed è bello viverle tra gli amici di sempre che se poi hai in panchina un ragazzo che ti ha sempre rappresentato allora ti senti ancora meglio. Più rassicurato. Sembra che niente possa farti male. 

Adesso viene il meglio, non è fatto ancora nulla. C'è Udine e poi il pandemonio dell'Olimpico giovedì prossimo. Non ci sarà purtroppo Cristante ma ci saremo noi. In tanti. Strabordanti. Oggi è un pò come se fosse già giovedì e lo sarà per tutti i giorni di questa settimana. Ogni giorno che passerà sarà un piccolo puzzle da costruire per arrivare a quella serata lì. Oggi sembra ancora lontana ma in fondo è già lì, se si chiudono gli occhi se ne sente già l'eco. 

Avanti romanisti.  


Ranking Uefa: per il quinto posto Champions è quasi fatta

L'Italia grazie anche ai risultati fatti registrare ieri sera in Europa League secondo Opta Paolo ha il 99.8% di possibilità di ottenere un posto in Champions League come quinta classificata in serie A in questa stagione.   

Opta Paolo


Smalling a Sky Sport: "Serata speciale in una stagione difficile per me"

SMALLING A SKY SPORT
 
Cosa significa per te aver giocato questa sera?
“Serata speciale. Questa è una delle stagioni più difficili della mia carriera, sono stato tanti mesi fuori, quindi è stato difficile anche dal punto di vista mentale. Stasera grandissima sensazione, molto contento di aver contribuito a questa vittoria”.
 
Cosa ha fatto la differenza stasera?
“La nostra convinzione. Abbiamo occupato gli spazi con grande fiducia fin dal primo minuto. Vittoria meritata”.
 
Cosa significa per te questo nuovo capitolo con De Rossi in panchina?
“Ha dato una grande svolta a tutto il club e si vede anche dai risultati. I calciatori lottano e hanno voglia di giocare partite entusiasmanti”.

Sky Sport


Gianluca Mancini: "E' un grande momento ma non è ancora finita. E' tutto aperto"

GIANLUCA MANCINI AI MICROFONI DI RAISPORT
 
La decidi anche qui..
"Siamo tutti protagonisti, non solo io, ma anche chi era panchina e chi è entrato. Buona partita, ma è tutto aperto contro una grande squadra. Ora c'è l'Udinese, poi all'Olimpico ci aspetta un'altra grande partita".
 
Questa squadra è cresciuta molto, ognuno sa quello che deve fare. Stasera avete sbagliato poco.
"Sì, non vincevamo qui dal 2017. Come ho detto sabato, vincere il derby ti dà quella voglia di fare ancora meglio. Quando vedo Dybala, Lukaku ed El Shaarawy che rincorrono a tutta fascia vuol dire che possiamo portarla a casa. Siamo stati bravi e questo ci dà consapevolezza. Giovedì c'è un'alta partita, è tutto aperto".
 
Non è da tutti segnare due gol di fila...
"Sono felice, ho passato giorni durante i quali si parlava di me. Vincere il derby e qui a San Siro giocare così con questa umiltà da squadra vera, senza paura, stando anche chiusi. Lo abbiamo fatto, grande serata da parte di tutti. Non potevo chiedere di meglio".

RaiSport